La tua pubblicità

  

Inserisci la tua mail
 

Iscriviti alle Newsletter

Area strumenti

 
 Download
 Modulistica
 Scadenziario
 Riviste e guide
 Versamenti Codici tributi
 Indirizzi utili
 Tabelle e dati
 
 

Area istituzionale

 
 Ordini professionali
 Regioni Province Comuni
 Enti
 Organi istituzionali
 Camere di commercio
 Cassa e previdenza
 Privacy
 
 

Area giuridico legale

 
 Consulenza legale
 Contratti personalizzati
 Redazione lettere legali
 Infortunistica stradale
 Consulenza immobiliare
 Recupero crediti
 Arbitrato
 
 

Area fiscale contabile

 
 Consulenza fiscale
 Consulenza bilancio
 Compilazione modulistica
 Assistenza contabilità
 Progettazione siti web
 Cerca collaboratori
 Osservatorio fiscale
 

 

 

 


Imposta come pagina iniziale ...

 
 

 
 

Aggiungi il Sito tra i preferiti ...

 

Viaggi
Meteo
Libri
Elenco telefonico
Oroscopo
Motori di ricerca
Sms gratis
Giornali e Tv
Cinema
Aste giudiziarie
Sport
Incontri
Finanza
Notizie
Motori
Salute e benessere
Lavoro
Utility

 

 


Operare in Cina


E’ risaputo che molte imprese dirigono le loro attività in Cina per la convenienza che ritrovano nell’operare in questo paese che, con un PIL dell’8% (quasi quanto quello dell’UE e degli USA insieme) un mercato dei consumi in crescita esponenziale e i suoi 700 milioni di lavoratori,  ha di recente fatto ingresso nel WTO.

Milioni di nuovi consumatori affascinati da tutto ciò che è occidentale, produzione a basso costo (con quale tutela per la manodopera?) e soprattutto agevolazioni fiscali per le attività estere, specialmente laddove portino know-how, ricerca, macchinari.

Così risponde la Cina agli imprenditori occidentali, concedendo incentivi su incentivi per creare posti di lavoro, ricchezza e ammodernamento.

Alcuni esempi:nelle  città costiere, di frontiera, provinciali interne e nelle località turistiche si ha una riduzione del 20% sull’imposizione ordinaria, mentre nelle zone Shenzhen,Shantou,Zhuhai,Xiemen nell’isola di Hainan  ben il 50%.

Ci sono anche “premi fedeltà” per le imprese che tenderanno a stabilizzare la loro produzione nel tempo: per le FIE  (Foreign Investment Enterprises) che intendono operare per almeno 10 anni i primi due anni sono esenti e i successivi 3 godono di una riduzione del 50%.

E se gli utili sono reinvestiti in Cina?

Se l’investitore reinveste gli utili conseguiti:

- nella propria impresa ovvero

- in un’altra FIE che opera in Cina per almeno 5 anni

può ottenere il rimborso delle imposte corrisposte sui profitti reinvestiti nella misura del:

- 40% ovvero

- 100% qualora i profitti siano reinvestiti in imprese ad elevata intensità tecnologica e che operano in Cina per almeno cinque anni.

Come ovvio ci sono delle valutazioni politico economiche da tenere presente.

La Cina ha un territorio enorme  gestito ancora con un governo centralizzato. Per es le zone interne rispetto quelle costiere sono meno moderne, meno controllate e quindi la corruzione dei funzionari ha mani più lunge, anche nel settore del credito.

A sua volta, anche se il risparmio è in aumento, molti osservatori sollevano dubbi sulla capacità del sistema creditizio di far fronte a investimenti di ingenti entità.

Ad agosto di quest’anno si è poi presentato il problema del calo energetico, con un black out che ha costretto le industrie a lavorare di notte.

Se è pur vero che i diritti dei lavoratori stanno a zero, non si può pensare di risolvere il problema energetico lavorando di notte, quindi serve la creazione di infrastrutture adeguate che sono ancora infieri e comunque a lungo termine, come per esempio il progetto della diga lungo lo Yang Tze, che dovrebbe creare un bacino idrico grande quanto la Pianura Padana.

Le risorse idroelettriche sono sicuramente il futuro per questo paese in cui l’acqua non manca ed invece il petrolio scarseggia.

Se ci si vuole indirizzare fuori dalle tradizionali aree di accentramento industriale, è da mettere in conto la difficoltà negli approvvigionamenti per carenze infrastrutturali che comunque richiederanno finanziamenti delle stesse società interessate.

In alcuni settori poi (es. trasporti e comunicazioni) l’offerta sta già superando la domanda interna (il forte sviluppo del Paese non si traduce automaticamente nell’arrichimento della popolazione da una parte perché l’individuo è secondario allo Stato dall’altra perché le classi dirigenti del partito godono di privilegi ben protetti sia dal vecchio Jiang Zemin oggi capo del consiglio militare che dall’attuale presidente progresista Hu Jintao).

Inoltre l’adesione al Wto dovrebbe porre un freno alla produzione industriale senza scrupoli per l’ambiente ed i lavoratori che sicuramente ha contribuito in grande parte alla nota convenienza della produzione cinese  ( ma forse questo è l’ultimo dei problemi).

Sarà comunque interessante scoprire se l’iniezione di capitalismo che si sta infilando nella stuttura gerarchiaca e accentratrice  della Repubblica Popolare Cinese, comporterà il capolvigimento del sistema statalista.

 

A cura della Dott.ssa Mariacristina Petrolo


CONSULENZA ON LINE

SERVIZI GRATUITI

ALTRI SERVIZI

  Lettere legali   viaggi   Previsioni Meteo   Incidenti stradali
  Consulenza Fiscale   autocertificazioni   Infoimprese   Recupero crediti
  Consulenza Legale   costi chilometrici   notaio     Camere di commercio
  Ristrutturazioni edilizia   bollo auto   avvocati   Curriculum vitae
  Contratti   codice fiscale   partita iva  
  Modulistica   diritti camerali   Cap italia  
  Bilancio   abi cab banca   Traduzioni   Oroscopo
  Contabile   sms gratis   Newsletter   Download
  Elenco telefonico   aste giudiziarie   Lavoro   Ordini professionali
    forum   Gratis  
    mogigod    

 

 

 

 


Torna alle altre notizie

 



 

Consulenza fiscale  Consulenza legale  Consulenza fallimento Consulenza societaria  Consulenza contratti  Consulenza immobiliare  Lettere legali  Recupero crediti Infortunistica stradale Compilazione modulistica  Consulenza contabilità  Consulenza bilancio di esercizio Inviare a info@osservatoriotributario.com un messaggio contenente domande o commenti su questo sito Web. Tutte le consulenze sono erogate da professionisti iscritti nei relativi albi professionali degli, Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del lavoro, Revisori dei Conti. Copyright © 2003 - 2005 Osservatorio Tributario -  Osservatorio Tributario.net - Copyright © 2003 - 2008 Studio Tributario Varcasia - Ultimo aggiornamento: 27-09-11  -  Note legali - FORUM DIRITTO FISCO - GRATIS